Centro diurno

La Cooperativa Sociale Alisea Onlus, offre un servizio innovativo, predisponendo, all’interno delle nostre strutture un Centro diurno per disabili psichici non residenti.
Tale necessità si pone per soddisfare l’esigenza degli utenti che non hanno bisogno di assistenza nell’arco delle 24 h, ma solamente di tipo diurno.
Il Centro diurno nasce come luogo di accoglienza e socializzazione, e come la struttura residenziale, si pone l’obbiettivo di proporre ed organizzare il quotidiano, insieme all’ospite, attraverso la creazione di una serie di attività volte a stimolare e mantenere le abilità psicofisiche della persona promuovendone la socializzazione con gli altri ospiti e la partecipazione a tutte le iniziative esterne alla struttura (gite in e fuori dalla Sicilia).

Il Centro diurno, oltre a prevedere i pasti, ed i break, prevede la creazione di un laboratorio per attività rivolte allo sviluppo delle abilità già in possesso dell’utente ed alla scoperta di nuove passioni ed hobby.
L’attuazione di momenti di aggregazione, ove venga valorizzata la domanda di partecipazione, il coinvolgimento attivo, l’espressione autonoma della soggettività con l’assunzione di comportamenti improntati all’integrazione, alla collaborazione ed al rispetto della propria ed altrui vita, risulta rispondere in modo realistico e significativo al proposito del centro.
Il laboratorio nasce con un tipo di metodologia d’intervento, innovativo – sperimentale.
La funzione di questo strumento è quella di fornire alla persona un impegno concreto e continuo.
Il laboratorio, infatti, opera al fine di consentire il riconoscimento e valorizzazione di quanto appreso nella propria vita, non come un “bagaglio” da dimenticare, ma al contrario come qualcosa da tenere vivo ed insegnare.
A tal fine, il laboratorio è guidato da un’apposita equipe di esperti, che valuta la tipologia di utenti, la modalità di ammissione, le finalità e le metodologie da attuare; inoltre sarà importante stimolare il coinvolgimento di tutte le agenzie sociali presenti nel territorio o le famiglie che a titolo di volontariato volessero collaborare attivamente.
L’ottica nella quale si articola il presente progetto è quella dell’integrazione con le risorse del territorio e la collaborazione con enti pubblici e privati, motivo per il quale i gruppi saranno integrati con le realtà territoriali, attraverso l’elaborazione di progetti, idee e proposte.
Sintesi laboratori attività

1) Pittura
2) Corso di informatica
3) Attività culinaria
4) Musica;
5) Piscina;
6) Gite ricreative e tematiche;
7) Lettura e Cineforum;