Comunità alloggio

Le Comunità Alloggio per disabili psichici della Società Cooperativa Sociale Alisea Onlus, sono strutture terapeutiche riabilitative che utilizzano una metodologia d’intervento innovativa e sperimentale. La funzione della Comunità Alloggio è quella di fornire all’utente un ambiente di vita adeguato, sia nel caso di assenza dalla famiglia, che di incapacità della stessa di fare fronte alle esigenze del figlio o parente. Essa deve operare ai fini di consentire la maturazione psicologica, relazionale e sociale della persona, con l’obbiettivo o del reinserimento in famiglia, o in altro ambiente idoneo.

Le C.A. della Cooperativa Alisea. sono dotate di un apposito regolamento volto a determinare, tra l’altro, tipologia di utenti, modalità di ammissione, finalità e metodi riabilitativo – educativi, rapporti con la famiglia, organizzazione della vita all’interno della struttura, reinserimento sociale e lavorativo.

IL PROGETTO  

I bisogni

Per questo tipo di comunità, il target più idoneo di utenza riguarda persone disabili prive di un adeguato supporto familiare e non in grado di provvedere autonomamente a se stessi.

L’intervento

La C.A. si basa sul concetto di familiarità della struttura di residenza. Ovvero una struttura sociale di convivenza volta alla riabilitazione psicologica e al reinserimento sociale delle persone ospitate, che vivono la casa come propria riscoprendo il piacere dell’abitare. Queste due opzioni possono sembrare antitetiche, ma al contrario coesistono efficacemente. Gli interventi che si attuano nelle nostre comunità favoriscono la crescita personale dell’utente che diventa parte integrante di un gruppo senza perdere la propria individualità.

Ogni comunità è gestita da un Equipe specialistica composta da un Responsabile di struttura, un Assistente Sociale, un Referente Attività Riabilitative ed un Infermiera: esperti nell’ambito della riabilitazione per adulti con disturbi psichici, si occupano dei percorsi riabilitativi dei singoli soggetti e della riabilitazione di gruppo.

Obbiettivi

I nostri percorsi terapeutici e riabilitativi mirano a fornire un sostegno forte agli utenti, dando concrete opportunità di accoglienza psico-affettiva e di socializzazione, lavorando al contempo con le risorse offerte dal territorio (scuola, palestra, lavoro, gite a tema ecc). I progetti riabilitativi si basano su obbiettivi di integrazione sociale per le persone in difficoltà.

L’evoluzione terapeutico riabilitativa della comunità è suddivisa in fasi. In una prima fase si punta all’acquisizione di un equilibrio relazionale tra corpo operante ed utenti al fine di raggiungere un livello idoneo di stabilità; inoltre, si rende necessario conoscere approfonditamente gli utenti da poco inseriti, per poter valutare gli strumenti riabilitativi più idonei. Superata la prima fase si valuteranno le possibilità lavorative per gli utenti in base ai risultati ottenuti secondo il PTR (Progetto Terapeutico Riabilitativo) redatto in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale di provenienza. Le fasi successive, comunque, saranno stabilite in base agli obbiettivi raggiunti.

Attività specifiche

Attività individuali e collettive post-scolastiche, ricreative e terapeutiche. Impiego di metodiche sperimentali per il potenziamento cognitivo, relazionale e formazione professionale.

Personale operante:

L’equipe terapeutico riabilitativa è composta di figure professionali qualificate di comprovata esperienza:

  • n. 1 Responsabile di comunità
  • n. 1 Assistente sociale
  • n. 1 Infermiere
  • n. 1 Animatore Psichiatrico
  • n. 3 Operatori
  • n. 2 Ausiliari

Collaborazioni

Dipartimento Salute Mentale, Neuro Psichiatria Infantile, Servizi sociali competenti e Tribunale, SERT;

Altri servizi sul territorio della zona.